Dead Memories
Write Review
Dead Memories
Write Review

●◐○○○

User avatar fallback
Feb 18, 2026

non sto molto capendo il suo appeal; sono arrivata al capitolo 30 e ho sempre quella irrefrenabile voglia di mollare la lettura ed iniziare un nuovo libro, però la mia curiosità innata mi spinge a continuare per sapere almeno come finisce.

viene costruito questo grande mistero attorno alla protagonista, Kim, e al suo passato, ma è trattato tutto in modo così freddo e distaccato che non ti intriga come dovrebbe. inoltre, lei è un personaggio davvero sgradevole.

durante le indagini lei e i colleghi ricorrono spesso a battute ironiche che – per pura sensibilità personale – non ho trovato appropriate per il mood, anche se riconosco che a molte persone potrebbero strappare un sorriso. o ti piacciono queste cose in un thriller o non ti piacciono, non ci sono vie di mezzo.


non ho apprezzato la scelta stilistica del mettere così tanti capitoli, dividendo il libro ben 138 volte! praticamente ogni due pagine c'è un nuovo capitolo che spezza il discorso di quello precedente. mi infastidisce parecchio, sembrano quasi tanti capitoli iniziati e abbozzati, mai finiti completamente.

altra cosa che non ho apprezzato è l'utilizzo di espressioni davvero crude in certi punti, che stonano un sacco con il linguaggio semplice della maggior parte del libro. certi termini, buttati così all'improvviso per fare scalpore, mi hanno un po' fatta storcere il naso onestamente.


ad un certo punto della storia, Kim viene accusata di essere ottusa dal suo capo, che successivamente si corregge e le dice:

“Scusa per il termine, mettiamola in un altro modo. Qualche anno prima di morire, mia moglie mi regalò uno splendido tagliacarte con il manico di legno su cui era inciso il mio nome e una sottile lama scintillante. Per quarant'anni ero riuscito ad aprire perfettamente le lettere senza un tagliacarte, ma era il migliore grattaschiena che avessi mai avuto. Arrivava al punto giusto tra le scapole. Non era il suo scopo, ma...

al che lei lo interrompe dicendo di aver capito. beh, io no. o meglio, se era un modo per dire non giudicare subito qualcuno a primo impatto, il suo valore può emergere in modi inaspettati ... analogia abbastanza brutta per dirlo!


verso la fine ha iniziato a prendermi un po' di più; sarà perché i vari enigmi (non molto fan di questo genere di enigmi che si intrecciano tra loro in modo, a mio parere, poco intrigante) hanno iniziato ad essere rivelati, sarà perché una determinata rivelazione mi ha sorpresa molto, oppure perché il racconto ha iniziato ad essere meno freddo e a mostrare un po' più di anima – mi sono anche commossa ad un certo punto, quindi questo glielo riconosco. un finale molto bello, mi è davvero piaciuto leggere gli ultimi capitoli. peccato che il restante 98% del libro non abbia avuto lo stesso sentiment.

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ᶦⁿᶦᶻᶦᵃᵗᵒ ᶦˡ ¹⁷/⁰²/²⁶ ᵉ ᶠᶦⁿᶦᵗᵒ ᶦˡ ²⁴/⁰²/²⁰²⁶

2 comments
User avatar fallback
User avatar fallback
lowiqmarkfisherI Love New York badge4 months ago(edited)

Hi, fixed your URL not showing correctly. Now it should display properly !

User avatar fallback
lunargloom4 months ago

oh thank you!